Search results for "erudizione critica"
showing 2 items of 2 documents
Ebrei e musulmani in Sicilia nel XVIII secolo. Politica e confronto erudito
2020
L’intervento mira a una ridefinizione critica della questione legata al rapporto tra cristiani ed ebrei in Sicilia dopo l’espulsione di fine Quattrocento, e intende rimarcare la riattivazione di un interesse per gli ebrei che seguiva il progetto del loro reintegro nei Regni di Napoli e Sicilia da parte di Carlo III (l’editto borbonico, del 1740, era revocato dopo sei anni). Emerge in questo contesto il contributo di uno dei massimi eruditi di area muratoriana operanti in Sicilia, l’inquisitore taorminese Giovanni Di Giovanni, che dedicava alla storia dell’ebraismo siciliano prima dell’espulsione un’importante opera (l’Ebraismo della Sicilia, ricercato ed esposto, Palermo, Gramignani, 1748).…
Girolamo Tartarotti e Benedetto Bonelli: la polemica sull’accusa di omicidio rituale e sulla stregoneria nel dibattito trentino della metà del Settec…
2004
Concentrando l’attenzione su un particolare momento storico, caratterizzato da inquietudini legate alla vita religiosa, da nuovi fermenti culturali e da istanze politiche di rinnovamento, si è cercato di restituire quello che fu il dibattito sul tema dell’omicidio rituale limitatamente alla realtà trentina ed asburgica della metà del XVIII secolo. Girolamo Tartarotti è l’erudito su cui la parte più importante di questa tesi sarà centrata. Altro personaggio su cui si è costruita la tesi è il francescano Benedetto Bonelli. Quanto alla posizione di Bonelli sulla stregoneria, essa sarà descritta nel II capitolo, attraverso un parallelo con l’opera di Tartarotti.